I Dintorni

Le Langhe e il Roero

Paesaggi, Vino e Tartufi

Un paesaggio mozzafiato, le colline delle Langhe, il Monviso sullo sfondo, i vigneti che si spandono a perdita d’occhio.
Le Langhe sono sinonimo di buona cucina e ottimi vini, tra i migliori d’Italia, ma anche gli amanti dei paesaggi non rimarranno certamente delusi.

Bed&breakfasta aBra
Vigna Pippetti

Le Langhe significano Barolo, Barbera, Barbaresco ma anche Tartufi, Formaggi, ottime carni e splendidi paesi, antichi castelli, incantevoli borghi.

Meno famoso delle Langhe, il Roero sa comunque regalare grandi emozioni. Famoso per i suoi vini bianchi (Favorita e Arneis) questo bellissimo territorio fatto di colline, vigneti, canyon e campagna è l’ideale per un escursione a piedi, in bici o a cavallo.

Città e Borghi medievali

Arte e Cultura

Alba, Barolo,Cherasco, Pollenzo, Grinzane Cavour, La Morra, Bra.
Sono tantissime le splendide città, i borghi, i paesi che si trovano nei dintorni.
Alba è una delle città più belle e affascinanti del Piemonte, capitale dei Tartufi, del Cioccolato e delle Nocciole.
Da Ottobre a Novembre si svolge la Fiera del Tartufo, ma tantissimi sono gli eventi imperdibili che si organizzano in questa città dove il profumo del cioccolato si diffonde per strade e piazze medioevali che hanno mantenuto intatto tutto il proprio fascino.

Cappella di Barolo
Cappella di Barolo

Barolo: uno splendido borgo Medievale circondato da vigne splendenti, il suo castello, che si erge sulla cima della collina, ospita il museo del vino. Non dimenticatevi di fare una visita alla Cappella di Barolo. D’estate le strade e le piazze di Barolo sono invase per uno dei più importanti festival musicali e culturali d’Italia: Collisioni.

Bra: senti parlare di Bra e pensi al cibo! Formaggi, Salsiccia di Bra, Vini e la filosofia di Slow Food a fare da contorno. Ma Bra è anche ricca di storia e monumenti, come la chiesa di Santa Chiara e la Zizzola. A Settembre, ogni due anni, si celebra a Bra il più famoso festival di formaggi di tutto il mondo: Cheese!

Cherasco: porta delle Langhe è un sorprendente paesino situato su una collina. Piccolo ma splendido con le sue case, le sue chiese, i suoi palazzi e gli immancabili portici. Cherasco è la capitale dell’Elicicoltura.

Pollenzo piazza
Pollenzo – la piazza

Pollenzo: sede dell’Università di Scienze Gastronomiche. Un piccolo gioiello.
Tanto piccola quanto meravigliosa.

Vi suggeriamo una visita all’imperdibile Banca del Vino.

 

Il Monviso e Saluzzo

Montagna e Bellezza

Il Monviso si erge imponente e maestoso a pochi km da Bra.

Le sue vallate (Valle Po, val Maira, Val Varaita e Stura) sono il paradiso per escursionisti e amanti della natura. I suoi fiumi sono perfetti per gli appasionati di rafting e kayak. Il Parco del Monviso è l’ideale per gli amanti delle passeggiate e degli animali.

Staffarda e Monviso
Abbazia di Staffarda e Monviso

I suoi prodotti tipici allietano la tavola degli amanti della buona cucina, sana e sostanziosa.

Le sorgenti del Po si trovano qui, a 2000 metri, a Pian del Re.

Saluzzo è un piccolo gioiello, una di quelle piccole cittadine di provincia che sanno sorprenderti, con i suoi vicoli, stradine, acciottolati, portici, chiese, castelli. Ma tantissimi altri sono i luoghi e i paesi da visitare che sapranno regalarti emozioni fortissime: il castello di Manta, l’Abbazia di Staffarda, il Parco dei Ciciu del Villar, Balma Boves, Castellar e ancora la sorprendente Val Maira e la stupenda Val Varaita, i Boschi dell Alavè: decine e decine di luoghi che sapranno unire l’imponenza dei Boschi e della Montagna con la bellezza di borghi medioevali e castelli.

Un intero Ostello in Autogestione per i tuoi eventi e weekend in allegria

Ostello del Po, un luogo speciale tutto per Te!

E se vuoi fermarti per qualche giorno nei dintorni di Saluzzo con un gruppo di amici, organizzare un incontro familiare o una riunione con la tua associazione, se hai bisogno di una struttura dove organizzare una festa o delle attività ludico ricreative, hai bisogno di uno spazio in autogestione per una settimana di vacanze…contattaci: l’Ostello del Po è il luogo ideale per te!